Per un futuro migliore

Lascito Testamentario e Filantropia

Hai mai pensato cosa succederà al tuo cane o gatto quando non ci sarai più? Sarà abbandonato o messo in un canile?

Ti prendi cura di una Colonia Felina? Ti sei mai chiesto cosa succederà alle decine di gatti che ogni giorno mangiano grazie a te e al tuo amore quando non ci sarai più? E' probabile che molti di questi animali, senza cure e senza cibo, moriranno in attesa che qualcuno si prenda cura di loro.

Siamo sicuri che dopo tutto l'amore che hai dato e ricevuto da queste creature non vorrai questo terribile futuro per loro. Tu puoi fare in modo che questo NON ACCADA grazie a un lascito testamentario a favore dell'Associazione Banco Italiano Zoologico Onlus.

varese inaugurazione nuova sede balzoo in via frasconi :

Come funziona il testamento?

Spesso si ritiene che il Testamento sia un atto complesso e costoso, o si crede che una volta stilato non sia più modificabile o, semplicemente, lo si considera superfluo e poco utile. Ma non è così. Fare testamento è un'importante manifestazione di avvedutezza familiare e sociale, il modo più certo di dare la destinazione voluta a quanto si possiede.

Ti ricordiamo che potrai anche destinare solo una parte dei tuoi averi o solo una somma che deciderai tu. La nostra Onlus mette a tua disposizione gratuitamente avvocati e notai.

lasciti

Anche se non hai un cane o gatto ma ami gli animali potrai fare testamento. Grazie alla tua generosità potremo continuare le nostre attività di assistenza agli animali seguendo le tue volontà. Se effettuerai un lascito testamentario, il Banco Italiano Zoologico Onlus apporrà una targa con il tuo nome presso una struttura rifugio/ganile/gattile con l’effige di “Benefattore”.

Quando fare un testamento? 

Solo il buon Dio sa quando sarà il nostro momento. Possiamo però dire con certezza che farlo subito può essere molto utile ed intelligente.

 

Se non lo fai e non hai eredi i tuoi beni, per legge, andranno automaticamente nelle casse dello Stato. Vuoi questo?

 

Il testamento può essere sostituito da altro testamento, altra tipologia testamentaria e/o altre volontà in qualsiasi momento. Il testamento valido è sempre quello corrispondente all’ultima data e può essere sempre revocato dalla persona che lo ha fatto.

11026327_440117226157366_4884618885777952562_o

Che cosa si può donare?

Il testamento consente di effettuare donazioni sia in denaro, da piccole a grandi cifre, sia in termini materiali. In particolare anche i beni immobili (appezzamenti di terreno, case, arredamento ecc…) e oggetti di valore. Un lascito testamentario può consistere anche in una polizza assicurativa sulla vita. Il costo di una assicurazione sulla vita è solitamente irrisorio e dilazionato nel tempo. Poiché un’assicurazione sulla vita non fa parte del patrimonio ereditario è possibile devolvere l’intera somma anche qualora vi siano degli eredi legittimi.

griffini

COME FARE TESTAMENTO? SEMPLICE!

E’ sufficiente recarsi presso un notaio e depositare il proprio testamento indicando come beneficiario l’Associazione Banco Italiano Zoologico Onlus. Inviando poi una copia del testamento all’Associazione Banco Italiano Zoologico Onlus , Via Vittorio Veneto 13/B – 21018 Sesto Calende (VA) oppure redigere il testamento in forma privata (testamento olografo) inserendo luogo, data e firmandolo.

L’originale deve essere inviato a:
Associazione Banco Italiano Zoologico Onlus , Via Vittorio Veneto 13/B – 21018 Sesto Calende (VA) –

Lascia i tuoi riferimenti per essere ricontattato gratuitamente dai nostri esperti per maggiori informazioni, approfondimenti e domande.

 

Modulo