Per un futuro migliore

Comunicato Stampa

Testata-Cosa-facciamo3

 

INCOMINCIAMO DAGLI ANIMALI

 

16 Giugno 2014

Con lo slogan “Incominciamo dagli animali”, i migliori amici dell’uomo,  parte una nuova campagna di solidarietà sociale dell’Associazione Banco Alimentare Zoologico Onlus – BALZOO – per l’Italia che ha bisogno di aiuto, di unità e di partecipazione solidale.

La crisi economica provoca sofferenza, povertà, perdita di dignità e solitudine. Nel 2014 le attività di BALZOO a sostegno delle persone indigenti e dei loro animali si sono estese sul territorio nazionale trovando, a volte, ostacoli nelle istituzioni che si sono dimostrate sorde agli appelli dei cittadini più bisognosi di assistenza e di soccorso. Senza il contributo congiunto delle istituzioni pubbliche, delle Regioni e dei Sindaci, il nostro sostegno solidale non può essere sufficiente per aiutare tutti i pensionati, i disoccupati e le persone in difficoltà economica che vivono con i loro animali domestici e che non sono più in grado di affrontare le spese di mantenimento e i costi delle cure. Ma abbiamo anche scoperto che la solidarietà nei confronti della sofferenza e della povertà  abbatte gli steccati ideologici e culturali che dividono la società in partiti e fazioni.

Per questo chiediamo a tutte le forze politiche, di destra, di sinistra e di centro, di aderire e sostenere il progetto solidale di “BALZOO” Onlus contro la povertà e le divisioni partitiche e sociali. La campagna “Incominciamo dagli animali“, intende offrire a tutti, partiti politici compresi, l’occasione per dimostrare che esiste un’altra Italia unita nella comune generosità verso gli amici animali che vivono accanto a quelle categorie sociali più povere che non sono più in grado di mantenere questi compagni che sono a tutti gli effetti membri del nucleo familiare.

Chiediamo concreto sostegno a tutte le forze politiche e ai sindaci per combattere il “malaffare dei canili”, per porre fine agli sprechi di soldi pubblici, per ridare una adeguata sistemazione ai cani abbandonati e per stimolare le adozioni di animali con sgravi e sconti fiscali.

Chiediamo ai sindaci e a tutte le forze politiche di istituire, in collaborazione con BALZOO, uffici/spazi comunali atti al sostegno ed alla distribuzione gratuita di alimenti per gli animali che vivono in compagnia  delle persone in difficoltà economica.

Solo senza distinzioni di partito, solo senza differenze ideologiche e solo pensando al bene comune, superando l’egoismo sociale e politico, sarà possibile lavorare insieme per ridare dignità a coloro che vivono emarginati, in solitudine, privi di speranza e di futuro.

“Incominciamo dagli animali” per costruire un’Italia migliore. Per un futuro migliore.

Ufficio stampa BALZOO: press@balzoo.it